Il Cloruro di Polivinile Non Plastificato (PVC-u) è uno dei più diffusi materiali termoplastici per la costruzione di sistemi di adduzione liquidi in pressione attraverso raccordi e tubi. Il PVC-u può essere utilizzato anche in ambito alimentare essendo un materiale inodore ed insapore. Un materiale che offre un’eccellente resistenza chimica e che è caratterizzato da superfici lineari, difficilmente esposte ad abrasioni, tali da garantire buona scorrevolezza ai flussi. I raccordi in PVC-u sono leggeri ed è molto facile collegarli fra loro ed ai tubi così da comporre un sistema realmente alternativo rispetto ai materiali tradizionali. Il PVC-u è resistente alla maggior parte degli acidi, dei prodotti alcalini, dei sali e dei solventi che possono trovarsi all’interno dei diversi liquidi; con particolare riguardo a questi aspetti, ulteriori informazioni possono essere facilmente ottenute contattando i nostri Uffici e chiedendo dei nostri tecnici.
Il PVC-u utilizzato dalla Polypipe è stabilizzato con additivi privi di metalli pesanti e conformi a quanto stabilito dalle normative europee in tema di compatibilità con l’acqua potabile.
Le proprietà di resistenza chimica del PVC-u sono eccellenti; il PVC-u è resistente alla maggior parte degli acidi, dei prodotti alcalini, dei sali e dei solventi che possono trovarsi all’interno dei diversi liquidi; il PVC-u non resiste agli idrocarburi aromatici e clorurati.
Range di temperatura: 0 °C ÷ +60 °C.
L’ABS (Acrilonitrile Butadiene Stirene) è un materiale termoplastico molto apprezzato nei sistemi di tubature, viene usato in molte applicazioni come nell’industria alimentare e della produzione di bibite e acque, nelle reti fognarie e in molti altri campi.
L’ABS ha una buona resistenza chimica, un’ottima resistenza all’urto e un basso assorbimento di umidità. L’ABS non è tossico ed è conforme ai requisiti della British Plastic Federation, British Industrial Biological Research Association Code of Pratice per uso con alimenti. Soddisfa inoltre i requisiti della CEE per i materiali a contatto con alimenti. I sistemi tubo-raccordi in ABS sono leggeri, rigidi e facili da installare con il sistema a incollaggio.
L’ABS Polypipe Effast ha una buona resistenza a molti diluenti inorganici, acidi, basi, grassi animali, oli e acidi organici. Non è invece molto adatto per solventi organici, alcool, idrocarburi, acido acetico o oli vegetali. Il nostro ufficio Tecnico può fornire tutte le raccomandazioni sulla resistenza chimica del sistema in ABS alle diverse sostanze chimiche.
Range di temperatura: -40°C to +60°C.
Polypipe Effast ha sviluppato e sta ancora incrementando una gamma di valvole e raccordi in polipropilene. I sistemi in Polipropilene sono largamente usati nelle applicazioni di tipo industriale che meglio sposano le buone caratteristiche di questo materiale: buona resistenza meccanica, buone proprietà termiche e maggiore resistenza chimica e meccanica alle alte temperature rispetto al PVC-u ed all’ABS, peso specifico tra i più bassi nel campo delle materie plastiche e ottima saldabilità.
Il Polipropilene ha una buona resistenza chimica. Resiste in particolare agli acidi, ai prodotti alcalini, ai sali e a un certo numero di solventi. Non resiste ad acidi ossidanti a concentrazioni elevate.
Range di temperatura: -10°C to +110°C.
I sistemi di tubazioni termoplastici in ABS ROSSO (acrilonitrile-butadiene-stirene) vengono utilizzati principalmente per la rilevazione dei fumi. L’ABS ROSSO oltre al basso assorbimento di umidità possiede sia una buona resistenza chimica che un’elevata resistenza agli urti. I sistemi in ABS ROSSO sono leggeri, rigidi e facili da installare mediante incollaggio.
Range di temperatura: -40 °C ÷ +60 °C.
Il PE100 è un materiale termoplastico impiegato molto frequentemente nella realizzazione di tubazioni, raccordi a codolo e collari a codolo lungo. Le sue caratteristiche principali sono: resistenza agli urti, basso peso specifico, resistenza ai raggi UV e agli agenti chimici, completa atossicità e notevole resistenza all’abrasione e agli attacchi dei microorganismi.
l PE 100 ha una buona resistenza chimica molti acidi e basi ma non è in grado di resistere ad acidi ossidanti forti.
Range di temperatura: 0 °C ÷ +40 °C.
Compila i form sottostanti per iscriverti alla newsletter, useremo la tua E-Mail raramente e solo per aggiornamenti che riterremo di tuo interesse.
Compila i form sottostanti per iscriverti alla newsletter, useremo la tua E-Mail raramente e solo per aggiornamenti che riterremo di tuo interesse.
If you’re browsing from the UK we can offer you the best browsing experience by moving to our official EFFAST UK website, you will be able to find more precise details for your needs.
Stay on this site